Galleria Civica
Con l’apertura della Galleria civica a Trento, il Mart concretizza la visione di un sistema museale integrato e all’avanguardia, parte attiva di un territorio vivace e dinamico.
Con l’apertura della Galleria civica a Trento, il Mart concretizza la visione di un sistema museale integrato e all’avanguardia, parte attiva di un territorio vivace e dinamico.
La nuova sede va ad aggiungersi alle due istituzioni roveretane (Museo e Casa d’arte futurista Fortunato Depero) portando così il segno distintivo del Mart nel capoluogo di provincia e consolidando le collaborazioni istituzionali già in atto.
Il legame è un’appartenenza concreta, che supera le formalità nominali: a occuparsi della Civica il personale del Museo che, con le proprie risorse e competenze, sviluppa una programmazione di mostre ed eventi coerente con quella delle altre due sedi. Sono sempre più numerose, quindi, le opportunità per avvicinarsi o approfondire la proposta culturale del Mart, a Rovereto e a Trento, all’insegna della qualità.
Non solo mostre, alla Galleria civica sono molte le attività avviate sia nell’ambito della formazione, con il programma di laboratori dedicati ai bambini più piccoli organizzati dall’Area educazione sia di eventi e incontri che hanno coinvolto pubblici diversi.
Note sull'accessibilità del sito
Visita per la persona con disabilità e il suo accompagnatore gratuita (è necessario mostrare all’ingresso una documentazione che testimonia la propria patologia, soprattutto se si tratta di una disabilità sensoriale o cognitiva)
A richiesta sono a disposizione sedie a rotelle da utilizzare durante la visita.
L'ingresso indicato è quello meno barrierato e conduce al cortile interno. Il portone d’ingresso è sempre aperto ed è preceduto da soglia con altezza variabile da 2,5 cm a 6 cm. L'ingresso principale, situato a lato del portone, è preceduto da un gradino di 15 cm (porta 128 cm, maniglia lungo tutta la sua altezza). Zona biglietteria e bookshop raggiungibili dal cortile interno: porta larga 121 cm, preceduta da breve tratto (30 cm) in pendenza (20%), bancone alto 100 cm. Altro ingresso da via Cavour (porta larga 128 cm) preceduto da una soglia di 4 cm. La galleria si sviluppa su 2 livelli, all'interno rampe di varia lunghezza con pendenza massima del 8%. Il servoscala indicato permette di raggiungere il piano interrato. Alcune sale del piano interrato e dedicate alla didattica sono precedute da gradini. Nei servizi igienici indicati (piano terra), il maniglione di sostegno è sul lato opposto all'accostamento e dista 35 cm dal lato del wc (con incavo).
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA
a cura di Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart