Comuni

Tutti i comuni del Trentino

Cavedago

Cavedago (Ciavedać in nones) è un comune di 536 abitanti della provincia di Trento.

Non ha una struttura convenzionale, è composto infatti da una serie di masi, distribuiti lungo una superficie piuttosto ampia ai fianchi della statale ss.421 che dalla Rocchetta (imbocco a Mezzolombardo) sale verso Andalo e Molveno collegando la Piana Rotaliana all'Altopiano della Paganella.
La particolare posizione, che lo vede comodamente adagiato su un'ampia distesa verdeggiante e circondato da prati e boschi, Cavedago presenta una spettacolare panoramica che spazia dalla Valle di Non all'Alto Adige.

Scendendo la statale provenendo da Andalo Si trovano i primi edifici di Cavedago a Maso Daldoss a quota 965 m (la parte più alta e direttamente confinante con il territorio del comune di Andalo).
Sfiorando i masi Dalsass, Maset e Tomas,si giunge alla zona che viene normalmente identificata come parte centrale del paese di Cavedago, quella ospitante la chiesa ed il Municipio (862 m), situata tra il Ponte sul Rio Lavesol ed il Maso Canton.
All'uscita di questo piccolo insediamento urbano ci si trova di fronte ad una spianata erbosa denominata Pian Alt (828 m) è questo il limite inferiore del comune di Cavedago, confinante con il Maso di Sedriago limite estremo del sottostante paese di Spormaggiore.

Oggi Cavedago, pur conservando la sua identità  rurale, per la sua vicinanza con centri turistici è un centro in continua crescita, dispone di hotel, alberghi e molti appartamenti.
Tracce delle origini di Cavedago meritevoli di attenzione sono le tre arcate dell'antico Ponte sul Rio Lavesol e la chiesa di San Tommaso.

Cavedine

Cavedine è un comune di 2.893 abitanti della provincia di Trento. Ubicato nella Valle di Cavedine o Val del Vent, esso viene altresì considerato uno dei comuni della più ampia Valle dei Laghi.

Cavizzana


Cavizzana (Chjaviciana o Chjavizana o Chjavià§ana in solandro) è un comune di 259 abitanti della provincia di Trento.

Cimone

0

Cis

Il paese di Cis si espande sull'altopiano stretto tra le valli del torrente Barnés e del Noce.

Civezzano


Civezzano è un comune di 3.918 abitanti della provincia di Trento.

Nei pressi del paese si trova una sistema di fortificazioni austro-ungariche: il Complesso fortificato di Civezzano. Il comune è sede dell'Ecomuseo Argentario, che promuove il territorio del Monte Calisio o Argentario ove in epoca medioevale erano presenti importanti cave di argento, ancor oggi parzialmente visitabili.

Cles

Cles (Glà¶àŸ in lingua tedesca, Clés o Cliès in nones) è un comune italiano di 6.789 abitanti della provincia di Trento. È capoluogo della Comunità  della Valle di Non. Si trova a 650 m di altitudine sulla sponda occidentale del Lago di Santa Giustina, all'imbocco della Val di Sole.

Cloz

Cloz (Clòuz in nones) è un comune di 727 abitanti della provincia di Trento. Si trova nella terza sponda anaune, in ridente posizione, in mezzo a ordinati frutteti, all'ombra del monte ozolo.


Comano Terme

Il Comune di Comano Terme è stato istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2010, mediante le fusioni dei Comuni di Bleggio Inferiore e Lomaso, a seguito di referendum a suffragio universale svoltosi nell'ottobre 2009. Il territorio del nuovo Comune comprende l'antica Pieve di Bleggio che si estende sul territorio di forma triangolare delimitato dai fiumi Sarca e Duina e dai fianchi dei monti S. Martino, Sèrra e Cogòrna. Il paesaggio prospetta con immediatezza la formula giudicariese esteriore dei piccoli agglomerati sparsi sui terrazzi fittamente coltivati, bagnati da brevi rivi, alternati da macchie di bosco, con la chiesa ai margini del nucleo abitato. Il Comune ha competenza amministrativa anche su parte della bella e selvaggia Val d'Algòne, porta di accesso al Parco Adamello-Brenta e mèta di molti campeggiatori e turisti durante l'estate.
L'ambito del nuovo Comune nel territorio del Lomaso, si estende tra il torrente Duina, il Sarca ed i Monti Casale, Misòn e Cogòrna, formando un'ampia conca affacciata sul verde dei monti che la coronano. I vari nuclei abitativi hanno l'aspetto dei tipici villaggi agricoli disposti su terrazzamenti morenici; solo Ponte Arche fa eccezione, essendo un insediamento recente di fondovalle, dove, grazie alle Terme di Comano, c'è stato un notevole sviluppo turistico. Nel resto del territorio l'economia è prettamente agricola, con particolare sviluppo dell'allevamento.
A Campo merita una visita il convento dei Padri Francescani costruito nel ‘700, mentre adagiato e nascosto nel verde dei boschi sorge Castel Campo, di origine medievale, che ha subìto numerosi rifacimenti e presenta, quindi, elementi architettonici di epoche diverse. La corte medievale con la loggia del XV sec. è racchiusa fra tre torri; all'interno delle mura si trova la cappella quattrocentesca restaurata ed affrescata agli inizi del secolo. Da Vigo Lomaso o da Dasindo si accede alla Val Lomasona, importante "biotopo" e zona umida di rilevante interesse ambientale, culturale e scientifico.
Il municipio del Comune di Comano Terme ha sede in Ponte Arche, paese recentemente sviluppa-tosi come polo turistico emergente, trainato dalle vicinanze delle Terme di Comano (bellissimo il parco adiacente), già  note ai tempi degli antichi Romani per la cura delle malattie della pelle, peculiarità  che le rende uniche in Italia ed in Europa; il nome deriva dalla mitica Sibilla Cumana, la profetessa romana che custodiva, secondo la leggenda, la "miracolosa" fonte come un tesoro.
Le frazioni che compongono il Comune sono le seguenti: Santa Croce, Duvrédo, Cillà , Bié, Tignerone, Vergònzo, Villa, Sésto, Bòno, Comighéllo, Cà res (nel Bleggio) e Comano, Godenzo, Pòia, Dasindo, Lundo, Vigo (nel Lomaso), oltre, ovviamente Ponte Arche.


Municipio: Via G. Prati, 1
Tel. 0465/701434 - Fax 0465/701725
protocollo@comune.comanoterme.tn.it
www.comune.comanoterme.tn.it
Sindaco: Livio Caldera

Commezzadura


Commezzadura (Comezadurॠin lingua ladina Solandro) è un comune italiano di 1.001 abitanti della provincia di Trento. È comune sparso con sede nella frazione di Mestriago.